Haunting - Presenze è un film del 1999 diretto da Jan de Bont ed ispirato al romanzo di Shirley Jackson "The Haunting of Hill House", tradotto in Italia come "L'incubo di Hill House".
Trama;
Il professore David Marrow (Liam Neeson) intende studiare i segreti di Hill House, una casa che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull'insonnia attira con sé tre ragazzi, Eleonor (Lili Taylor), Theo (Catherine Zeta-Jones) e Luke (Owen Wilson), desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura. Ben presto intrappolati all'interno della misteriosa dimora, i protagonisti si ritrovano assediati dai fantasmi. La ricerca del professore si rivela pericolosa, perché le presenze sono minacciose e malvagie.
Produzione;
Haunting - Presenze avrebbe dovuto essere nelle intenzioni iniziali una collaborazione fra Steven Spielberg (come regista) e Stephen King (come sceneggiatore), ma i due avevano differenti vedute sulla produzione ed il progetto non andò in porto. King si dedicò alla realizzazione della sceneggiatura della miniserie televisiva Stephen King's Rose Red, non del tutto dissimile a Haunting.
La dimora di Harlaxton Manor, in Inghilterra, è stata utilizzata per gli esterni della casa, mentre la maggiorparte degli interne sono stati ricostruiti negli hangar in cui tempo prima si trovava l'Hughes H-4 Hercules a Long Beach in California, dal production designer argentino Eugenio Zanetti ha realizza
Monday, October 12, 2009
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment